ARCHITETTO VITTORIO PANICALDI

Premiazioni e Riconoscimenti

MEDAGLIA D’ARGENTO

Premio Internazionale Restauro e Conservazione
Fassa Bortolo – II Edizione

Il restauro del Borgo La Villa (Longanum) presso Secinaro (L’Aquila).

Vittorio Panicaldi, Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti e Pescara. Relatore: Claudio Varagnoli.

Il tema della conservazione del cosiddetto patrimonio edilizio ‘minore’ e dell’architettura ‘povera’ merita oggi la massima attenzione, perché grande è il rischio di una sua lenta e silenziosa perdita. Si tratta di un patrimonio che attesta una grande sapienza costruttiva ed una innegabile qualità architettonica, urbana e paesaggistica. Gli interventi proposti si riducono volutamente al minimo necessario per garantire la durata degli edifici e porli in condizione di essere vissuti. Dalla scala edilizia, poi, il lavoro risale ad una territoriale, indispensabile ad introdurre il borgo in una adeguata rete di risorse storico-culturali.

Il progetto prevede il restauro del borgo della Villa, presso Secinaro, in provincia dell’Aquila, la cui riutilizzazione è fra gli obiettivi prioritari per la strategia di valorizzazione del territorio che l’Amministrazione Comunale sta conducendo da alcuni anni. Il borgo, situato all’interno del Parco Naturale Regionale Sirente – Velino, si presenta come un nucleo di case rustiche, oggi in gran parte abbandonate, che attorniano il rudere della chiesa di S. Maria della Valle.  Il progetto prevede il restauro degli edifici esistenti da destinare ad alloggio più bottega per la promozione, esposizione e vendita dei prodotti artigianali. Altri locali al piano terra saranno destinati all’accoglienza e all’orientamento; il progetto individua inoltre i locali da destinare al booking centralizzato, al locale ristoro e alle unità abitative e alla realizzazione di un museo sulle attività artigianali presenti nel luogo. Il progetto prevede di restaurare e riqualificare un sito di grande interesse storico e naturalistico, notevole per il forte legame tra testimonianze umane e contesto paesaggistico, con l” obiettivo di realizzare una struttura che sia in grado di autofinanziarsi. Su questa linea, lo studio per una nuova valorizzazione parte dal restauro delle singole unità, proponendo il cambio della destinazione d’uso degli ambienti e

utilizzando materiali e tecniche secondo la tradizione locale, opportunamente declinate per venire incontro alle necessità contemporanee. Il progetto di restauro prevede la ricostruzione e la reintegrazione delle parti crollate, secondo un disegno dei percorsi che collega le varie parti dell’intervento.  Gli interventi di restauro prevedono il recupero delle strutture murarie senza alterare la consistenza architettonica degli edifici tradizionali (pagliare), il consolidamento delle volte tramite fibre di carbonio, l’inserimento di solai orizzontali in legno, la sostituzione o l’inserimento di nuove coperture; infine la sostituzione degli infissi mancanti o ammalo rati, insieme alla dotazione di impianti e servizi tecnologici. Gli interventi di reintegro, concentrati soprattutto su rudere della chiesa, prevedono invece una sistemazione di ciò che resta, con la protezione dalle acque meteoriche e la sistemazione delle pavimentazioni, al fine di facilitare la lettura del rudere da parte del visitatore. Il progetto tiene in considerazione le evoluzioni storiche e costruttive che l’edificio ha subito con il passare del tempo, evitando di proporre quindi la ricostruzione di un manufatto di cui si hanno scarsissime informazioni.

PREMIO

Premio Tesi di Laurea “Paesaggio, architettura e design
litici” III Edizione – estratto del bando 2014

Il Premio Tesi di laurea “Paesaggio, architettura e design litici” ideato e organizzato da Veronafiere, si design lirici” si inserisce nelle attività culturali di Marrnomacc, Mostra internazionale di Marmi Design e Tecnologie finalizzate a promuovere una consapevole cultura della pietra tra architetti, ingegneri, designer e produttori del settore marmifero.

Il Premio intende contribuire all’approccio ai materiali litici alla loro conoscenza e corretto impiego nella fase formativa dei futuri professionisti. Il premio ha cadenza biennale in alternanza con lnternational Award Architecture in stone. Per questa, come per altre iniziative riguardanti la cultura lapidea, Marrnomacc si avvale della collaborazione dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della provincia di Verona.

Architettura & Interior Design

Idea

Ogni soluzione architettonica nasce da un’idea ben precisa e su misura

Progetto

Ogni progetto è definito attraverso varie fasi finalizzate al massimo rendimento del servizio finale

Sviluppo

Lo sviluppo è avviato sulla base del progetto, delle tue preferenze e dei tempi stabiliti.

CONTATTI

Presentami la tua idea.

Invia la tua richiesta compilando il form contatti o contattaci telefonicamente, saremo lieti di rispondere nel più breve tempo possibile e offrirti la nostra consulenza.

“Il nostro compito è quello di dare al cliente non quello che voleva ma quello che non aveva mai sognato”

ARCHITETTO

Vittorio Panicaldi

PHONE

+ 39 329 8878883

EMAIL

info@architettopanicaldi.it